Video Barack Obama vs Mitt Romney, 1° Faccia a faccia prima delle elezioni, video dibattito politico 0bama contro Romney successione carica presidente stati uniti (USA)

« Older   Newer »
  Share  
Aniel-Chan
icon11  view post Posted on 3/10/2012, 11:08




CLICCA QUI PER I VIDEO



Stasera alle 19 (le 3 di notte in Italia, ndr) a Denver, in Colorado, ci sarà il primo confronto televisivo tra il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e il suo sfidante Mitt Romney. Un ping pong che incollerà al teleschermo milioni di americani, e non solo, visto che i sondaggi, ad oggi, danno i due sfidanti in perfetta parità. Ma per aiutare gli elettori a farsi un’idea su chi dei due sarebbe un miglior presidente, c’è anche un’infografica…

Il confronto tra il presidente in carica e lo sfidante è anzitutto un confronto personale, che passa per il cane (tutti i presidenti ne hanno uno), i libri scritti, il segno zodicale e il portafoglio. Poi si fa via via più serio e quando si comincia a parlare di carriera: da una parte c’è Obama, l’avvocato dei diritti civili, dall’altra Romney, l’uomo d’affari (professioni che li rendono facilmente identificabili con le rispettive culture politiche).

Segue un riassunto di ciò che hanno fatto nel precedente ruolo politico. Obama, come senatore dell’Illinois, ha puntato a riformare Welfare e sanità e a dare sussidi ai meno abbienti, Romney, da governatore del Michigan, a eliminare il deficit di bilancio e a creare un buon piano di previdenza privato.

La terza parte dell’infografica è dedicata a quattro questioni politiche di cui sicuramente si parlerà durante il confronto. Il primo è la sanità, con Obama, autore di una riforma che prevede assistenza sanitaria in parte gratuita ai meno abbienti e Romney che invece è favorevole alla sanità privata. Ecco allora i matrimoni tra persone dello stesso sesso, con Obama favorevole e Romney decisamente contrario. Entrambi i candidati, poi, si dicono pro-choice in fatto di aborto (la donna è libera di scegliere, ndr), ma Romney in passato la pensava diversamente. I due invece sono agli antipodi sulle tasse: Obama le vorrebbe aumentare ai più ricchi per aiutare chi ha meno, Romney abbassarle per permettere agli imprenditori di creare maggiori investimenti e posti di lavoro. Infine l’energia: Obama punta alle energie pulite, Romney invece, pur dicendosi preoccupato dal riscaldamento globale, ritiene che sia ora di smetterla di spendere soldi per ridurre le emissioni di Co2 e puntare all’indipendenza energetica degli Stati Uniti.

L’ultima parte dell’infografica è una cartina degli Usa con le proiezioni elettorali. Come si vede la maggior parte degli stati sembrano favorevoli a Romney: in realtà non è la quantità che vince, ma il numero di voti elettorali che ciascuno stato esprime (la California, per capirci, ne esprime 55, l’Alaska solo 3). E poi ci sono gli indecisi che come ogni elezione, da Kennedy in poi, sono destinati a fare la differenza. Ed è a loro, soprattutto, che si rivolgono i confronti televisivi.



Edited by Aniel-Chan - 13/10/2012, 02:23
 
Top
Aniel-Chan
view post Posted on 4/10/2012, 18:32




Video

Lezione di economia e politica interna pura numero uno. Il primo dibattito televisivo tra il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il candidato repubblicano Mitt Romney si è svolto a Denver, in Colorado. Ed è stata un’esposizione concentrata delle ricette economiche democratiche e repubblicane, una full immersione nei problemi dell’America in crisi. Romney, nei panni dell’attaccante, ha trovato un Obama dalla difesa particolarmente solida.

“Con le politiche del Presidente Obama la classe media americana è stata seppellita, è stata schiacciata” ha attaccato Romney. “I redditi medi sono diminuiti di 4.300 dollari e questa è una tassa vera e propria. Io la chiamo tassa dell’economia. E’ stato devastante. E allo stesso tempo, durante il mandato di Obama, la benzina è raddoppiata, l’elettricità è aumentata, gli alimenti sono cresciuti, i costi della sanità sono arrivati a 2.500 dollari a famiglia. Le famiglie della classe media sono state schiacciate”.

“Quattro anni fa quando ho partecipato a questo dibattito” ha ribattuto Obama “ho detto che avrei tagliato le tasse alla classe media. Ed è esattamente quel che ho fatto. Abbiamo tagliato circa 3.600 dollari di tasse alle famiglie della classe media. Il punto è che se si abbassano le imposte nel modo da lei descritto, Governatore, diventa impossibile andare a recuperare soldi dai redditi più alti in modo da evitare o che aumenti il deficit o che venga colpita la classe media. E’ matematica, è aritmetica”.

Edited by Aniel-Chan - 4/10/2012, 20:03
 
Top
Aniel-Chan
view post Posted on 4/10/2012, 18:52




English version Video Barack Obama and Mitt Romney debate live 2012
Video
 
Top
locomotiva-740
view post Posted on 4/10/2012, 19:47




e tu chi preferisci dei due? quello scemo o quello abbronzato?
 
Top
Aniel-Chan
view post Posted on 4/10/2012, 20:02




Ho seguito stanotte in diretta su rai news il loro dibattito.. Sono stati 90 minuti di attacchi di romney premendo soprattutto sul fatto che obama aveva promesso di dimezzare il deficit americano, mentre al contrario è raddoppiato. Ho sempre avuto una grande stima per obama soprattutto perchè è stato il primo presidente "abbronzato":) americano e non è poco e continuo ad averne! Obama ha limitato i danni causati da Bush al massimo! Romney vuole chiudere le frontiere alla Cina e questo non penso proprio che sia una buona idea per l'economia Americana
 
Top
locomotiva-740
view post Posted on 4/10/2012, 20:09




io penso che dovremmo essere egoisti e pensare all'europa, cui nessuno di quei due pensa minimamente... Per il resto, Obama almeno è intelligente, mentre Romney è un clone di Bush.
 
Top
Aniel-Chan
view post Posted on 8/10/2012, 01:19




CITAZIONE (locomotiva-740 @ 4/10/2012, 21:09) 
io penso che dovremmo essere egoisti e pensare all'europa, cui nessuno di quei due pensa minimamente... Per il resto, Obama almeno è intelligente, mentre Romney è un clone di Bush.

Giusto, anche se qualche consiglio l'ha dato Obama per aiutarci.
 
Top
6 replies since 3/10/2012, 11:08   263 views
  Share